Rolex è il marchio di orologi di lusso più conosciuto al mondo. Questo riconoscimento globale è il prodotto di decenni di successo in una vasta gamma di campi, dai primi tempi di timekeeping a una serie di importanti primi, per non parlare delle apparizioni cinematografiche e delle associazioni con James Bond, Paul Newman e altri notabili. Qui ci sono 10 cose chiave che dovresti sapere su Rolex.
1. Giorni primi
Nel 1905 Hans Wilsdorf e il suo compagno e cognato, Alfred Davis, fondarono Wilsdorf & Davis Ltd. a Londra. Nel 1908 Wilsdorf ha registrato il marchio "Rolex" e ha aperto un ufficio a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. L'azienda ha cambiato nome ufficiale in Rolex nel 1915. Ci sono diverse storie sull'origine del nome di Rolex, nessuno apparentemente confermato da Wilsdorf stesso. Uno è che Wilsdorf ha seguito la direzione di George Eastman, che ha inventato il nome "Kodak" per la propria azienda. Il successo di Eastman ha avviato una tendenza di nomi di marca brevi e inventati. Un'altra storia è che Rolex è una sorta di portmanteau della frase francesi horlogerie exquise . Indipendentemente dall'ispirazione, il nome certamente ha preso in considerazione.
2. Brevetti e primi
Rolex rivendica, o è stata accreditata, una vasta gamma di brevetti e primi di orologeria. Ecco un campionamento:
Nel 1910, il Rolex è stato il primo orologio da polso al mondo per ricevere il certificato svizzero di precisione cronometrica, concesso dal Centro di valutazione ufficiale della vigilanza a Bienne. Nel 1926, Rolex ha brevettato il primo orologio impermeabile - il suo famoso Oyster.
Il Datejust è nato nel 1945 e ci ha portato il primo orologio da polso auto-avvolgente per indicare la data in una finestra sul quadrante. Rolex è diventato il primo orologio per rompere la barriera del suono sul polso del pilota Chuck Yeager nel 1947.
Lanciato nel 1953, il Submariner è stato il primo imperatore di subacquei impermeabile a una profondità di 100 metri. Nello stesso anno, Rolex raggiunse la cima del monte. Everest con la spedizione che includeva Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay.
Nel 1960, Rolex è stata la prima azienda a inviare un orologio alla base del Challenger Deep nella Mariana Trench. Nel 1967, Rolex ha brevettato la valvola di fuga dell'elio. Rolex è diventato il primo marchio per l'utilizzo dell'acciaio inossidabile 904L nel 1985.
Rolex è anche conosciuto per la creazione di una serie di nomi di marchi registrati per le sue innovazioni. Questi includono Twinlock e Triplock sistemi impermeabili a vite. Parachrom è un materiale sviluppato, brevettato e fabbricato da Rolex per l'uso in pelo a pelo, Everose è un oro rosa 18k sviluppato, brevettato e prodotto da Rolex nella propria fonderia. Il sistema di ammortizzazione Paraflex aiuta a proteggere il movimento dalle urti.
3. Certificati Kew A
Nei giorni passati, quando le navi si basavano sui cronometri marini per navigare, l'accuratezza del timer era una preoccupazione fondamentale non solo per i marinai, ma per le nazioni intere. I produttori hanno inviato i loro migliori cronometri marini fatti a mano e regolati a mano per essere testati in osservatori astronomici, come quelli di Neuchâtel, Ginevra, Besançon e Kew. Ogni osservatorio applicava le proprie norme, e Kew riferiva di applicare i più rigorosi di tutti. I test erano molto più esigenti di quelli impiegati oggi dal COSC. Per decenni, solo i cronometri marini adattati a mano con arresto, o cronometro, scappano passati i test. A Kew, i cronometri che hanno eseguito particolarmente bene hanno ricevuto un certificato di classe A.
Nel 1914, un orologio da polso Rolex ricevette il primo certificato Kew A per un orologio di quel tipo. Durante gli anni '40, Rolex ha presentato a Kew una serie di 145 piccoli movimenti da polso per il test. Allo stupore di praticamente tutti (tranne forse Hans Wilsdorf e il suo staff), 136 dei movimenti ricevevano certificati Kew A. I movimenti Rolex presentati sono stati tra i meno costosi che hanno prodotto - Cacciatori di 10 ½ ", anche se ciascuno è stato dotato di ruote di bilancia standard di produzione e scappature destinati ad un altro movimento, rendendo i movimenti" Kew A "una sorta di ibrido. Questi movimenti sono stati finiti a mano, e ciascuno è stato regolato dal timer master di Rolex, Jean Matile. La maggior parte dei movimenti sono stati utilizzati in acciaio, 32 mm Oyster Speedking orologi, mentre 24 dei movimenti sono stati collocati in 34 mm oro e venduti come modello 6210.
4. James Bond
Rolex ha stretti legami con diverse celebrità della vita reale, ma la connessione più famosa può essere con il personaggio fittizio James Bond. I collezionisti di Rolex differiscono da alcuni dei dettagli riguardanti i modelli Rolex in cui sono presenti film, ma è risolta che nei suoi primi 14 libri di Bond, Ian Fleming ha menzionato solo una marca appartenente a 007 - Rolex. Così, quando Bond fece il salto al grande schermo, lui naturalmente indossava Rolex. Le fonti variano leggermente su quali modelli sono comparsi i film, ma sembra sicuro di dire che Rolex è apparso in questi film di Bond: Dr. No, dalla Russia con amore, Goldfinger, Thunderball, sul servizio segreto di Sua Maestà, Live and Let Die, The L'uomo con la pistola d'oro e la licenza per uccidere.
Il rapporto ha prodotto un orologio noto ai collezionisti come semplicemente il "James Bond Sub". La maggior parte concorda sul fatto che questa designazione appartiene al ref. 6538, prodotto dal 1954 al 1959. Alcuni riferiscono a tutti i primi Submariners senza guardie coronariche come James Bond Subs. Tuttavia scegliete di definirlo, è nata una leggenda.
5. Luci, fotocamera, azione
Probabilmente è sicuro di dire che orologi Rolex sono apparse in più di 100 film. Ecco un elenco di 50 film non-Bond in cui Rolex ha fatto apparire:
Absolute Power, Air Force One, tutti gli uomini del presidente, Apocalypse Now, Apollo 13, Argo, Body of Lies, L'eredità di Bourne, il colore dei soldi, il coraggio sotto il fuoco, il Deep, il cervo dei cervi, , La Grande Fuga, Impatto, Nella Linea di Fuoco, Inno, Mani, Elite Killer, LA Confidenziale, Partire Las Vegas, Signore della Guerra, Lost in Traduzione, Maratona, Il Meccanico (1972), Mezzanotte, Mission Impossible - Protocollo Ghost, Tesoro Nazionale, Negoziante, Tredicesima Oceano, Scoppio, Uomo Piovoso, Rising Sun, Rocky II House, Lista di Schindler, Velocità, Sfera, Titanic, Inferno Inferno, Sotto Assedio e Gli Sospetti Usuali
6. Programmi filantropici
Rolex è noto per i suoi sforzi filantropici e di beneficenza, che comprendono due programmi globali: i premi Rolex per Enterprise, il Mentor Rolex e la Protégé Arts Initiative.
Lanciato nel 1976, i premi Rolex per Enterprise forniscono sostegno finanziario a soggetti che lavorano nei settori della scienza e della medicina, della tecnologia e dell'innovazione, dell'esplorazione e della scoperta, dell'ambiente e del patrimonio culturale. Nel 2009 gli Rolex Awards hanno introdotto il programma Young Laureates, progettato per "favorire l'innovazione nella prossima generazione". I giudici selezionano giovani imprenditori intraprendenti e forniscono loro finanziamenti e risorse per perseguire i loro progetti.
Dalla loro creazione, 110 Rolex Awards sono stati presentati ai destinatari in più di 60 paesi. Esempi di progetti riconosciuti includono un sistema per portare la nostra screening sulla salute di massa nei neonati, sviluppando test di laboratorio più veloci per individuare cosiddetti "superbugs", lo sviluppo di smartphone braille e una campagna di sensibilizzazione pubblica destinata a ridurre i tassi di mortalità infantile.
Creato nel 2002, il Mentor Rolex e l'Iniziativa Arte Protégé accoppiano giovani artisti dotati di maestri riconosciuti a livello internazionale, sponsorizzandoli per trascorrere un anno in un rapporto di mentoring uno a uno. Fin dalla sua nascita, hanno partecipato 234 persone, provenienti da oltre 40 paesi.
7. I risultati migliori dell'asta
Quando si tratta di raccogliere, due marchi sono in testa e spalle sopra il resto: Patek Philippe e Rolex. Con la sua galassia di orologi complicati, in casi di metalli preziosi, prodotte in piccole quantità, Patek domina qualsiasi elenco degli orologi più costosi venduti all'asta. Mentre un gran numero di Pateks ha attraversato il blocco d'asta a prezzi superiori a $ 1 milione, fino a pochi anni fa, nessun Rolex potrebbe rivendicare questa distinzione. Questo è cambiato nel maggio del 2011 quando un ref Rolex. Il cronografo 4113 split-seconds ha portato 1.035.000 CHF, o $ 1.163.746 alla vendita di Christie a Ginevra. Prodotto nel 1942, questo orologio era eccezionalmente grande per la sua giornata, misurando 44 mm di diametro e la cassa in acciaio inossidabile non lo tratteneva. Infatti, quando si tratta di Rolex collectible, l'acciaio in genere trionfa oro a tempo di vendita.
Dal momento che la vendita sopra menzionata, altri quattro Rolexes hanno rotto il benchmark da 1 milione di dollari all'asta, e tutti sono stati venduti da Christie's. Ecco un rundown rapido:
Nel maggio 2013, un altro Rolex ref. 4113 cronografo venduto per 1.107.750 CHF, o $ 1.161.436, a Ginevra.
Nel novembre 2013, alla sua vendita "Lezione 1" a Ginevra, Christie ha venduto un ref Rolex. 6263 Cosmograph Daytona con un quadrante "RCO Paul Newman" per 989.000 CHF, ovvero $ 1.089.186. Il "RCO" è un riferimento al testo sul quadrante alle ore 12, che legge "Rolex Cosmograph Oyster", piuttosto che il solito "Rolex Oyster Cosmograph".
Il mese successivo a New York, un ref Rolex. 8171 in acciaio con calendario triplo, fasi lunari e quadrante di diamanti venduto per $ 1,145,000. Nel catalogo Christie's ha notato che i collezionisti italiani soprannominavano questo orologio "Padellone" o "Big Frying Pan", perché a 38 mm era così grande per il suo tempo, intorno al 1953.
Nel mese di maggio di quest'anno a Ginevra, Christie ha venduto un oro da 18 kc Rolex con marcatori di ore di stelle su un quadrante smaltato cloisonné. Prodotto nel 1949, questo pezzo ha portato l'equivalente di 1.224.040 dollari, mettendo un cassa in metallo prezioso nella parte superiore dei record di vendita di Rolex, almeno per il momento.
8. Paul Newman
Se il James Bond Sub ha uno sfidante per il titolo del più famoso orologio da collezione, è il "Paul Newman" Daytona. Si tratta di produzione regolare Daytonas originariamente prodotta con quadranti esotici. Questi orologi non erano molto popolari quando sono usciti, il che significa che pochi sono stati venduti, e ciò si traduce in pochi di essi disponibili oggi.
La produzione dei quadranti rari comincia a metà degli anni Sessanta e i quadranti sono comparsi su un totale di sei riferimenti diversi: 6239, 6241,6262,6264, 6265 e 6263. I quadranti sono stati realizzati con due colori: in bianco e nero e alcuni quadranti avevano un terzo colore rosso. Tra gli altri particolari, i quadranti dispongono di numeri di stile art deco sui subdials, e alcuni dei segni hash subdiali avevano piazze piccole ai fini.
Come spesso avviene con gli orologi di culto, l'origine dell'associazione di celebrità non è chiara. Una storia è che un'immagine di Newman che indossa l'orologio è apparsa sulla copertina di una rivista italiana top. Mentre Newman è stato fotografato indossando una Daytona con il quadrante esotico in diverse occasioni, le copie originali della copertina della rivista italiana rimangono inafferrabili, quindi la storia è probabile falsa. Un'altra storia è che Newman è stato dipinto portando l'orologio in manifesti promozionali per il film "Vincente". Esistono esempi del manifesto e la storia non contiene acqua. Tuttavia l'associazione è venuto ad essere, ha preso, e oggi "Paul Newman" Daytonas vale molto di più del loro peso in oro.
9. Steve McQueen
Un altro attore iconico e pilota corridore strettamente associato a Rolex è Steve McQueen. Il nome di McQueen è spesso legato al modello 1655 Explorer II - il modello originale con la grande mano arancione. Tuttavia, poiché non sembra che ci siano immagini di lui che indossa quell'orologio, è considerato più probabile che i rivenditori desiderosi di generare interesse per l'orologio hanno fabbricato l'associazione.
L'orologio McQueen è stato fotografato indossando in diverse occasioni il riferimento 5512 non-data, cronometro rated Submariner. Infatti Antiqourum ha venduto McQueen personal 5512 per 234.000 dollari a New York nel 2009.
10. La Mariana Trench
Il punto più profondo degli oceani è la Mariana Trench, e la parte più profonda della trincea è la Challenger Deep, dove il fondo si trova a circa 35.800 piedi sotto la superficie. La Rolex ha visitato queste profondità per la prima volta nel 1960, quando Jacques Piccard e Don Walsh pilotarono in basso la cappellina svizzera progettata da Trieste. Attaccato allo scafo di Trieste, all'esterno, era un Rolex appositamente realizzato chiamato il Mare Deep. A quella profondità, la pressione dell'acqua è di circa 1.086 bar, o 15.750 psi. Dopo essere tornato in superficie, Piccard ha inviato Hans Wilsdorf un telegramma che legge "Sono felice di confermare che anche a 11.000 metri l'orologio è preciso come sulla superficie".
Rolex è tornato al Challenger Deep come partner della spedizione del filmmaker James Cameron nel marzo 2012, ancora una volta con un orologio appositamente costruito attaccato all'esterno del sommergibile. Il nuovo orologio sperimentale è stato soprannominato il Rolex Deepsea Challenge, tributo tripartito al nome di James Cameron (Deepsea Challenge); all'orologio di mare profondo del 1960 che accompagnava il Trieste; e all'orologio di Deepsea 2008 di Rolex, che ha fornito il progetto tecnico ed estetico per il nuovo orologio sperimentale. Rolex ha progettato e prodotto l'orologio sperimentale in meno di due mesi. Era attaccato ad un braccio sul sommergibile di Cameron, dove raggiunse una profondità di 35.787 piedi.
Rolex ha commemorato l'immersione di Cameron nell'agosto di quest'anno, liberando l'orologio Deepsea D-Blue Dial. Basato sul Sea-Dweller Deepsea, questo nuovo modello presenta un quadrante univoco che è azzurro in alto e scompare gradualmente al fondo nero. Il design rappresenta la variazione del colore dell'oceano dalla superficie al fondo.
Gli orologi di lusso Rolex sono disponibili presso Deutsch & Deutsch a Laredo, McAllen, Houston e El Paso, Texas.
0